Quando parliamo di benefit eternit parliamo di un materiale che come sappiamo è molto pericoloso e cioè quel mix di amianto e cemento, e in questo caso parliamo dei vari bonus e sconti che lo Stato da molti anni mette a disposizione e conferma ogni volta per le persone che decidono di far smaltire l’amianto presente nel loro edificio di proprietà, e quindi non solo un’abitazione ma anche un locale commerciale.
Giustamente ogni Governo cerca di confermare questi incentivi e agevolazioni e detrazioni in modo che le persone siano stimolate magari a fare un lavoro che stanno rimandando, e che invece dovrebbero fare immediatamente visto i rischi che corrono con l’amianto.
Amianto che sappiamo tutti essere un minerale naturale che veniva utilizzato nei decenni scorsi soprattutto in ambito edilizio per la costruzione di edifici o anche di parte degli stessi, però poi si è scoperto che la respirazione e l’inalazione inconsapevole delle fibre invisibili dello stesso può provocare delle malattie gravi dal punto di vista polmonare, e quindi parliamo di cancro ai polmoni quanto per capirci.
Così come dovremmo sapere, visto che se ne è parlato negli ultimi anni tantissimo, che dal 92 questo materiale è stato bandito per legge, e parliamo del fatto che non lo si può più usare per le costruzioni e in qualsiasi altro tipo di settore visto che molte persone soprattutto i lavoratori in ambito edile sono morti.
Quello che invece dovremmo sapere ma non è detto che sappiamo è che comunque questa legge prevedeva anche un piano di bonifica, rimozione e smaltimento dell’amianto da affidare naturalmente a delle imprese specializzate che conoscono le varie tecniche per esempio per incapsularlo, e soprattutto conosco i vari protocolli di sicurezza per proteggere loro stessi e anche tutte le persone che vivono in quell’area.
Fermo restando che l’impulso deve sempre partire dalla persona che ha il sospetto che nel suo edificio ci sia la presenza di amianto, persone che dovrà informare l’ASL e poi cercare una delle tante imprese in questo settore scegliendo quella che per qualche motivo ispira fiducia.
Spesso le persone quando devono cercare un’impresa si affidano al Passaparola
Praticamente le persone che decidono di rimuovere e bonificare un edificio dall’amianto sfruttando questi bonus incentivi fiscali praticamente stanno facendo un lavoro importantissimo non solo perché in primis tutelano la salute di chi ci abita all’interno ma anche dell’ambiente, e soprattutto a quel punto modernizzano anche l’edificio e fanno l’utile e il dilettevole.
Come già segnalavamo alla fine della prima parte e nel titolo di questa seconda, poi conta molto a quale impresa ci si affida perché come in ogni settore ci sono imprese molto più affidabili, e che portano a dei risultati migliori e bastano le recensioni on-line a testimoniare, e altre meno.
Per questo sottolineavamo che poi ci sono molte persone che per non sbagliare si affidano al famigerato ma sempre molto utile passaparola, e quindi farsi consigliare e orientare da persone vicine che potrebbero avere qualche contatto di un’impresa nel settore di cui si fidano.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Amianto data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)