Quando parliamo di analisi Mocf parliamo di un qualcosa di complesso dal punto di vista tecnico in primis, e poi parliamo di qualcosa di molto delicato per la collettività semplicemente perché stiamo parlando di amianto.
Come vedremo questa analisi riguarderà una consulenza delle imprese specializzate nel settore che dovranno sempre accertare se in un edificio c’è la presenza di fibre di amianto che quando vengono respirate inavvertitamente possono causare gravi malattie polmonari, e parliamo di cancro ai polmoni, così come parliamo di asbestosi e mesotelioma.
L’amianto è un minerale friabile naturale che nei decenni passati veniva spesso utilizzato in vari settori e soprattutto nel campo dell’edilizia, e quindi ci sono molti edifici che ancora lo contengono nonostante dal 92 sia stato bandito con una legge che ne vieta la commercializzazione e la produzione.
Ed è soprattutto una legge che prevedeva un piano di bonifica, rimozione, trasporto e smaltimento dell’amianto da portare avanti in tutta Italia soprattutto negli edifici pubblici ma anche in quelli privati dove comunque ci può essere la sua presenza.
Il problema di questo minerale è che poi può arrivare ad uno stato di deterioramento, di usura e di degrado e a quel punto c’è questa dispersione di fibre nell’aria con tutte le conseguenze nefaste alle quali facevamo riferimento sopra.
Per questo motivo prima di tutto gli esperti che lavorano all’interno di queste imprese che si occupano di questo processo di rimozione Bonifica e smaltimento dovranno fare una valutazione delle presenze di fibre di amianto i in qualsiasi contesto ambientale per garantire la sicurezza delle persone che ci vivono o che ci lavorano.
Quindi per quanto riguarda l’analisi mocf riguarda un’analisi al microscopio ottica a contrasto di fase modificata che consente di distinguere tra le fibre di amianto e le altre particelle presenti nell’ambiente.
In poche parole viene utilizzata nelle fabbriche o edifici cantieri edili e anche nelle discariche e siti contaminati per raccogliere campioni di aria, acqua, e suolo, e prevedendo l’utilizzo di filtri di membrana che consentono di raccogliere queste fibre in un periodo di tempo determinato.
Filtri che poi ricordiamo devono essere sottoposti a una serie di trattamenti chimici e termici, così che potranno essere rimosse le sostanze organiche presenti.
Il processo di rimozione, bonifica e smaltimento dell’amianto è un processo molto complesso
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte questo processo di trattamento, rimozione e Bonifica e smaltimento dell’amianto è un processo molto complesso, che ci impone di rivolgerci solo a imprese dove ci sono all’interno degli specialisti e parliamo di imprese che hanno delle ottime recensioni su internet che ci fanno stare più sereni.
Anche perché si tratta di tutelare la nostra salute e delle persone che vivono in quell’edificio e per questo motivo la responsabilità che abbiamo sulle spalle è pesante, e questo significa anche saper scegliere un’impresa nel settore.
Di certo non possiamo sceglierne una basandosi solo sulle tariffe che ha perché non si tratta di andare a comprare un mobile, e semmai possiamo chiedere se c’è la possibilità di pagare a rate ove il costo fosse alto.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Amianto data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)